
Maura, lombalgia cronica
CHI
Oggi parliamo di una nostra allieva che con costanza frequenta lo studio da 4 anni 2 volte a settimana. Maura si presenta con una lombagia ormai cronica, inviata a noi dal suo fisioterapista, che le consiglia di attivarsi attraverso il nostro metodo per stabilizzare e rafforzare la colonna vertebrale. E’ già una persona sportiva, da sempre amante del ciclismo e piuttosto attiva anche durante le sue giornate di lavoro nelle quali non è per lo più seduta, come succede a tanti che soffrono di algie lombari. Il fastidio è invalidante e crea un continuo pensiero sul malessere, tanto che, quando, causa covid, lo studio resterà chiuso per tanti mesi, sentirà subito la mancanza del nostro approccio e metodo. Per fortuna oggi possiamo essere di nuovo insieme!
IL PROBLEMA
diagnosi di ernia e postura adattata con mancanza di forza sulla fascia profonda addominale.
IL PERCORSO DI SALUTE POSTURALE
Maura inizia il percorso con un check up che individua le sue difficoltà e viene accompagnata in un percorso crescente di lavoro globale su tutto il corpo, unitamente all’attenzione del respiro. Utilizziamo tutti i macchinari dando prevalenza alla ricerca dell’equilibrio e del “sentire” le attivazioni per lo più verso il mantenimento del neutro della colonna, verso la ricerca dell’allungamento assiale ed estensioni che rafforzino sia la catena posteriore che l’addome nella sua asserzione eccentrica, quindi attiva ma allungata.
ORA
Ora Maura si sente attiva e forte e sente la necessità sia fisica che mentale di vivere insieme a noi l’esperienza respira. Quindi allenarsi è una parentesi di cura e di amore e non un dovere…questa è una grande vittoria per entrambi.

